No all’autonomia disuguagliante.

autonomia disuguagliante

Comunicato stampa: “No all’autonomia disuguagliante”.

Anpi e Cgil promuovono un incontro alla Camera del Lavoro di Milano, mercoledì 12 aprile alle ore 18:00.

ANPI Milano, CGIL Lombardia e Cgil Milano invitano a un confronto le istituzioni, le associazioni, il mondo del lavoro e la cittadinanza. L’intento è quello di costruire una risposta civile in Lombardia all’attuazione dell’autonomia differenziata del disegno di legge Calderoli. Per questo motivo è stato organizzato un incontro il 12 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano. “No all’autonomia disuguagliante. Sì a rigenerare le istituzioni e i rapporti tra Stato e Autonomie locali attuando la Costituzione”.

Come spiegano i promotori dell’iniziativa, “[…] Il disegno di legge Calderoli è una minaccia alla coesione sociale nel Paese e alla stessa Costituzione, ai suoi principi e ai diritti fondamentali di cittadinanza. Ciò è vero in Lombardia come al Sud, perché l’autonomia differenziata non è una questione riguardante una singola Regione, ma una facoltà che incide sul complesso delle relazioni tra Stato e Autonomie locali, sui diritti di tutti e delle future generazioni, sul ruolo dello Stato e l’unità della Repubblica […] Quella che abbiamo di fronte è un’autonomia disuguagliante, opposta alla speranza di un orizzonte di giustizia sociale, eguaglianza e solidarietà”.

All’incontro interverrà anche Nerina Dirindin, Presidente dell’Associazione Salute Diritto Fondamentale, senatrice nella XVII Legislatura, Docente di Scienza delle finanze e di Economia e organizzazione dei sistemi di welfare, Università di Torino.

L’incontro sarà visibile anche online sulla pagina Facebook ANPI Milano.

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Cerca

Temi

Gli ultimi articoli

Sostieni la nostra causa