La nostra Associazione, “Salute diritto fondamentale”, dopo impegnativi adempimenti organizzativo – burocratici, riprende l’attività che era stata avviata a Roma il 12 luglio scorso, con la presentazione del nostro progetto.
L’inizio di questo cammino comune avviene in un momento particolare, caratterizzato da un nuovo Governo e da un cambio al vertice della sanità nazionale, che ci pone ulteriori e maggiori impegni.
L’indebolimento del nostro Sistema sanitario è infatti un fenomeno che viene da lontano e non connesso solo alla precedente maggioranza. La spinta verso la flat tax e un’autonomia differenziata esasperata erano sicuramente allarmanti. Ma l’emergenza, anche rispetto a questi due temi, non è superata; un esempio ne sono i silenzi sulla sanità nelle dichiarazioni di molti leader politici e nei discorsi programmatici dello stesso Presidente del Consiglio. Ancora non ci sembra presidiato adeguatamente un settore fondamentale del sistema di welfare.
Riteniamo che sia necessario un lungo lavoro culturale, al quale intendiamo portare il nostro contributo, per conservare e far crescere fra la gente l’adesione ai nostri valori fondamentali fra i quali il welfare, con al centro la sanità pubblica.
In questi giorni abbiamo attivato il sito dove potete trovare le informazioni sulla nostra associazione, la documentazione di quanto fino ad ora realizzato e la proposta di costituzione di alcuni Gruppi di lavoro, che verranno attivati progressivamente anche in base alle disponibilità di partecipazione degli associati: politica del farmaco; accesso all’assistenza; cure primarie; risorse umane; diseguaglianze; secondo pilastro; salute nei luoghi di vita e di lavoro.
Stiamo inoltre lavorando per un incontro che si terrà a Firenze sabato 30 novembre dal titolo Basta un solo pilastro! Il Ssn tra fiscalità generale e fondi sanitari. In tale occasione si terrà anche l’Assemblea dei soci, per discutere delle iniziative future, adeguare lo Statuto alle nuove norme sulle associazioni culturali ed eleggere il Consiglio direttivo.
Qui sul sito trovate la scheda di iscrizione (per il biennio 2019-2020) e gli estremi per il versamento delle quote associative.
Contiamo sulla tua partecipazione, invitandoti anche a segnalarci la disponibilità a far parte di un gruppo di lavoro.
Cordiali saluti