Lettera aperta alle Forze Politiche Italiane

Lettera aperta

Lettera aperta dell’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia

Lunedì 1 Agosto 2022

L’imminente pubblicazione dei programmi elettorali ha indotto L’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia ad indirizzare una lettera aperta alle forze politiche italiane. Lo scopo di tale iniziativa è quello di apportare un contributo alla proposta programmatica che le forze politiche si apprestano a presentare agli elettori.

La Sanità Pubblica nell’ambito di una idea di salute come progetto sociale trasversale sta a cuore a tutti. L’alleanza ritiene dunque strategico l’intervento riformatore per potenziare i Servizi Sanitari Territoriali. In particolare, le Cure Primarie dovrebbero essere riordinate rendendo le Case della Comunità luoghi di partecipazione diretta in rete con territorio e ospedale. Il Distretto Sociale e Sanitario dovrebbe essere riconosciuto, in tale contesto, come cornice istituzionale-organizzativa vincolante e, soprattutto, rigorosamente pubblica.

Tali idee dovrebbero rappresentare una priorità programmatica dei candidati al Parlamento. In caso contrario, il provvedimento del Governo (DM 77/2022) per l’adempimento agli impegni assunti per accedere ai fondi del PNRR rischia di essere una occasione sprecata.

Serve un nuovo impegno per orientare un’applicazione prescrittiva dell’intero DM. L’efficacia del provvedimento risulterebbe ulteriormente compromessa in cado di contrapposizione fra i poteri regionali e quello nazionale o, addirittura, di regionalismo differenziato per la Sanità. Preoccupa, inoltre, la scomparsa del ruolo del Distretto come “agenzia di salute” del territorio e la mancanza di personale. Il rischio è che la gestione di strutture e servizi territoriali per la sanità realizzati con investimenti pubblici debba essere aperta ai privati.

Salute Diritto Fondamentale è tra i firmatari della lettera.

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Cerca

Temi

Gli ultimi articoli

Sostieni la nostra causa