I video dell’evento del 12 luglio 2019 in Senato
Il 12 luglio 2019 abbiamo presentato, al Senato della Repubblica, i 10 punti fondamentali su cui lavoreremo con l’Associazione.
- Contrastare il disimpegno culturale e politico nei confronti delle politiche per la salute
- Rilanciare e rinnovare il ruolo il SSN
- Restituire fiducia ai cittadini e a tutti gli attori del sistema pubblico
Questi elencati qui sopra sono i temi al centro dell’incontro promosso a Roma, il 12 luglio 2019 presso la Biblioteca del Senato, dall’Associazione “Salute diritto fondamentale”.
L’INTRODUZIONE DI NERINA DIRINDIN
Un seminario di discussione e confronto tra studiosi, professionisti del settore, sindacati e associazionismo con l’obiettivo di promuovere un movimento di mobilitazione che riporti la salute al centro del dibattito pubblico.
Da anni è in corso un lento e continuo impoverimento del SSN, frutto del generale disimpegno nei confronti delle politiche per la salute, condizionate da vincoli di bilancio sempre più̀ stringenti e da visioni del welfare sempre più̀ limitate. Il sistema pubblico fatica a garantire il diritto costituzionale alla salute per tutti i cittadini, la qualità delle prestazioni su tutto il territorio nazionale.
L’INTERVENTO DI LIVIA TURCO
L’insoddisfazione degli utenti si somma al peggioramento delle condizioni di lavoro degli operatori, mentre ticket e lunghe liste d’attesa spingono i cittadini a rivolgersi a servizi specialistici a pagamento. In questa difficile situazione le ipotesi di flat tax e autonomia regionale differenziata, all’ordine del giorno del Governo, rischiano di mettere in discussione i principi di uguaglianza e solidarietà del sistema sanitario con effetti deflagranti per il nostro welfare. Per questo la nostra Associazione ritiene necessario una nuova mobilitazione!